Non vendo cene, non vendo lezioni, propongo Cosebbelle Da Fare

tonnosub

Dopo essermi consultato col mio fido consigliere, il Neurone Fritto, ho deciso di lanciare non uno, bensì due nuovi format a domicilio: Squola Tonnata e Un Giorno Da Scièf.

Per spiegarti cosa sono, rispondo alle domande che tanto vorresti porgermi.

Squola Tonnata

 

Senti un po’, UST, ma cos’è Squola Tonnata?

Alimentare, Watson: sono le mie lezioni di cucina a domicilio. Cioè, a casa tua o in un luogo da te designato. O disegnato, se sei un architetto.

E perché dovrei farlo?

Forse perché vuoi Divertirti? Ti sembra poco, di questi tempi? Basta con i Signorini Rottermeier dei fornelli e i severissssssimi giudici dei talent, qui non ci sono morbose parti teoriche (cioè, c’è anche la teoria ma senza rompersi i coglioni) o 90 minuti di esercitazione sul taglio delle verdurine: non vorrai mica andare a cucinare da Alain Ducasse (no, perché se vuoi farlo, hai sbagliato persona)?

Se vuoi imparare a cucinare dei piatti diversi dal solito e riproporli o rivisitarli a tuo piacere quando vorrai organizzare una cena tra amici o parenti, questa è la Squola adatta a te.

Ma scusa, non posso andare in una Scuola di Cucina?

Certo che puoi ma, ricorda, nelle Scuole si organizzano cooking class con tanti partecipanti che si dividono i compiti. Qui siamo in un ambiente a te familiare, nel tuo habitat, libero/a di muoverti come ti pare, di imprecare se sbagli, di fare pausa se ti scappa la pipì.

Cucini con i tuoi attrezzi e i tuoi spazi, senza l’ansia di commettere errori davanti a sconosciuti, non c’è limite di tempo e, cosa fondamentale, fai tutto tu da zero, spadelli uno o più piatti sotto la mia attentissima supervisione tonnata.

Mi stai convincendo, UST, ma spiegami un attimo: come funziona?

Domanda lecita.

Concordiamo dei piatti (uno o anche un intero menu da 3 portate: ti invio io una selezione) in cui ci siano passaggi e principi applicabili a centomila altre ricette. Non temere, se sei incerto/a o confuso/a sulla scelta, ti guido io.

Faccio la spesa, vengo da te, ti mostro man mano cosa c’è da fare, ti spiego il perché e il percome di tutto.

La manualità si acquisisce col tempo e l’esercizio, la cosa che conta qui è fissare determinati concetti e stimolare la creatività nonché imparare a gestire spazi e attrezzature della tua cucina, avere in testa una scaletta delle cose da fare, calcolare i tempi. Sembra poco ma non lo è.

E alla fine?

Alla fine assaggiamo il frutto di tanto lavoro e fatica e ti rilascio le ricette con tutti i passaggi. Non rilascio attestati, al massimo possiamo prenderci a testate. Ma tutto in amicizia.

Un’ultima domanda: ma le lezioni sono solo individuali?

Affatto! Se ci sono amici o amiche, parenti lontani o vicini che vogliono prendere parte, li accogliamo e farete una squadra: Squola Tonnata è democratica. L’importante è che in cucina ci sia spazio per tutti quanti.

Però, ti dico di più, se vuoi fare l’upgrade, ti propongo:

Un Giorno Da Scièf!

 

UN GIORNO DA SCIEF

Oddio, Un Giorno Da Scièf? Eccheccos’è?

É la versione superyeah di Squola Tonnata.

Dai, UST, non tenermi sulle spine di pesce: cos’è nello specifico?

Ok, te lo dico. In pratica vivrai la giornata-tipo di uno Scièf a Domicilio. Come per Squola Tonnata, concordiamo un menu da 3 portate piatti e sarai tu a cucinarli con me accanto. In pratica sarà una lezione, solo che:

Prima: andremo in giro insieme a fare la spesa per mercati, botteghe e supermercati, sceglieremo insieme gli ingredienti e se durante questo emozionante momento ti verranno idee per modificare a tuo piacimento i piatti, potrai farlo. Le mie ricette non hanno segreti né copyright.

Dopo: servirai l’intera cena ai tuoi invitati, a casa tua o di qualcun altro, proprio come uno Scièf a Domicilio. Ah, ovviamente, io non me ne vado, resto lì a darti una mano fino alla fine del servizio.

Minchia, davvero? E quante persone posso invitare?

Da 1 a massimo 4 persone, non di più, anche perché per 20 mi sembra un po’ presto.

Bene, quindi per ulteriori informazioni cosa devo fare?

Mi scrivi in privato sui miei Canili Social (Facebook e Instagram) oppure mi invii un’email a chiedimi@uomosenzatonno.com.

[Scopri il mio Ristorante Itinerante di “Scièf A Domicilio” e richiedi il menu a chiedimi@uomosenzatonno.com]

Stay tuna

***

P.S.1: tengo le lezioni di Squola Tonnata solo da lunedì a giovedì, Un Giorno Da Scièf da lunedì a sabato

P.S.2: entrambi i servizi NON sono abbinabili alle cene di Scièf a Domicilio

P.S.3: per trasferte fuori Milano, al costo complessivo del servizio scelto va aggiunto il rimborso del viaggio a/r e quello dell’eventuale alloggio qualora non ci fosse nessuno disposto a ospitarmi

[photo credits: quella col coltellazzo tra le fauci è di Alessandro Vullo, quella in cui tento di creare un nido di spaghetti è di Viviana Rizzi]