Vivo a Milano, cucino ovunque

Scièf a Domicilio è il mio Ristorante Itinerante nonché lo sgambettante servizio di colonizzazione temporanea della tua cucina. Nel senso che tu vuoi organizzare una cena ma non hai voglia/tempo/qualsiasialtroalibi per preparare le portate e vorresti tanto che uno come me lo facesse per te: ciao, sono il Tonno Giusto.

Scièf a domicilio

Quindi ti spiego come funziona rispondendo alle domande che tanto vorresti porgermi.

Come ti contatto?

Con un’email a chiedimi@uomosenzatonno.com oppure un messaggio privato sui miei canali-ma-anche-canili social (Facebook e Instagram) indicando dove e quando vorresti organizzare l’evento (cena, pranzo, lezione privata, compleanno, festa aziendale, team building, showcooking, quel-che-ti-pare) e per quante persone. Fuori da Milano va aggiunto il rimborso del viaggio A/R e l’eventuale alloggio qualora non ci fosse un divano disponibile su cui adagiare le mie membra tonnate. La data dell’evento va confermata definitivamente con minimo 2 settimane di anticipo (ma sono un tonno flessibile).

Scièf a domicilio

Per quante persone cucini?

Da 4 a 10 persone – ma posso estendere a qualche commensale in più – per cene, per altri tipi di eventi valuto di volta in volta (non effettuo catering o aperitivi a buffet). Da 1 a 3 persone applico tariffe raddoppiate.

Chi fa il menu?

Io ti propongo i piatti del mio menu stagionale che varia costantemente perché sono sempre in moto con gli esperimenti, puoi scegliere 3 portate complessive che valgono per tutti i commensali. Ci sono diverse formule e fasce di prezzo, compreso un menu degustazione da 5 piatti.

Se ci sono intolleranze o allergie, informami per tempo così da trovare la soluzione adatta all’occasione (attenzione: non cucino per soggetti affetti da celiachia non potendo garantire la totale sterilità della mia attrezzatura personale).

Non vedrai in carta né dessert, né vini: non sono un pasticcere, non sono un sommelier, deciderai in autonomia coi tuoi ospiti quale dolce mangiare e con cosa accompagnare le portate.

A fine pasto vi servirò comunque un digestivo, il “Rituale Averna”, ovvero Amaro Averna con un cubetto di ghiaccio, rosmarino e salvia. Il Rituale è offerto da Averna, azienda con cui collaboro in veste di “Scièf Ambassador”.

Flan di carote viola con cuore di toma di capra, crema di zucca e zenzero, verza scottata

Flan di carote viola con cuore di toma di capra, crema di zucca e zenzero, verza scottata

 

Risotto con Taleggio DOP, capesante, lime

Risotto con Taleggio DOP, capesante, lime

Ok, ma che cucina fai?

Basta fare un giro sul mio blog per capire cosa propongo: cucina vegetariana e di pesce “a mano libera”. Seguo solo due regole: ingredienti freschissimi e di ottima qualità e la mia personale ispirazione.

Gamberone, vaniglia e lardo, granita piccante di fichi e jalapeno verde, ricotta salata

Gamberone, vaniglia e lardo, granita piccante di fichi e jalapeno verde, ricotta salata

Chi fa la spesa?

Mi occupo personalmente dell’acquisto delle materie prime che seleziono nei miei numerosi zompettamenti tra mercati rionali, botteghe ma anche GDO, là dove ci siano prodotti di qualità. Tutto ciò che acquisto appositamente per l’evento resta a te, eccetto spezie e altri ingredienti che mi trovo già in dispensa.

Quello di Scièf a Domicilio è un servizio che richiede molto tempo a partire dalla spesa – che può richiedermi anche due giorni in base alla materia prima che devo andare a cercare – fino alla fine del servizio, ragion per cui i prezzi non sono paragonabili a quelli di un ristorante o di una social dinner.

Scièf a domicilio

Dove cucini? 

Be’, a casa tua o dove hai deciso di organizzare l’evento tonnato, purché ci sia una cucina funzionante.

Sciéf a Domicilio

E ti porti le pentole da casa?

Utilizzo le tue pentole e padelle e alcuni strumenti ma se manca qualcosa, integro io, magari facendo un sopralluogo qualche giorno prima (non fuori Milano). Per ogni cena ho una “scheda tecnica”, ti dico cosa mi serve e vediamo cosa hai. Ai coltelli ci penso io, ho le mie fide lame giapponesi sempre con me. Non temere per gli spazi, mi adeguo a qualunque ambiente, anche il più microscopico.

Scièf a domicilio

E, di’ un po’, quanto ci metti a cucinare?

I tempi di lavorazione dipendono dal menu concordato, di solito inizio nel primo pomeriggio, tra le 15 e le 16 così da fare tutto con calma e arrivare all’ora del servizio con la cucina in condizioni ottimali. Ah, se vuoi assistere alla preparazione e vuoi dei chiarimenti sui procedimenti, fa’ pure: siamo a casa tua.

Chi serve i miei ospiti, io?

Giammai! Porto direttamente al tavolo i piatti – ho fatto il cameriere per 11 anni, a qualcosa mi sarà servito – e spiego per filo e per segno ciò che state per mangiare ed eventuali note sul perché e il percome m’è venuta quest’idea. Ma parlo poco, sennò si fredda. Dimenticavo: servo quasi sempre un bis.

Scièf a domicilio

Mangi con noi?

Di norma no ma c’è chi lo richiede esplicitamente. Qualora volessi, mi siedo con voi però i tempi di preparazione della cena potrebbero dilatarsi un po’.

Ma un po’ di musica la porti?

Siamo a casa tua, quindi decidi tu la colonna sonora della serata. Io ho decine di playlist di diversi generi (rock, elettronica, folk, post rock) da poter metter su come sottofondo, se vuoi lasciare a me la selezione. Se hai un account Spotify, siamo a cavalluccio marino.

Scièf a domicilio

E alla fine, chi pulisce?

Nel prezzo sono incluse anche le pulizie di piano cottura e ripiani adoperati e delle tue pentole e padelle che userò. Non sono inclusi piatti da portata, posate e bicchieri. Ah, porto io spruzzino, spugne e quant’altro.

Rilascio regolare fattura al termine della prestazione.

Per ulteriori chiarimenti e per consultare i menu di stagione, contattami.

Stay tuna

[Scopri gli altri miei servizi, le lezioni di cucina a domicilio di Squola Tonnata e Un Giorno Da Scièf].

[Sono in possesso di Partita Iva e dei requisiti professionali per svolgere l’attività di Operatore del Settore Alimentare registrati presso la Camera di Commercio di Milano e validi in tutta Italia. Sono provvisto di regolare certificazione HACCP riconosciuta dalla Legge Italiana e dalla Comunità Europea sulla conservazione e igiene degli alimenti]

Scièf a Domicilio

 

[eccetto i piatti, le foto sono tutte di quel galantuomo di Alessandro Vullo]