Cucinare a domicilio mi consente di avere un contatto diretto coi commensali. Il mio obiettivo è promuovere una cucina sana che non vuol dire “dietetica”. Il cibo sano è quello prodotto senza veleni, nel rispetto dei cicli stagionali, che tenga conto di chi lo produce, chi lo vende, chi lo cucina e, ultimo solo in questa catena, chi lo gusta. Per questo mi rifornisco nei mercati rionali e in piccole botteghe riducendo al minimo indispensabile gli acquisti nella grande distribuzione.

Scièf a domicilio

Scièf a Domicilio è il mio Ristorante Itinerante nonché lo sgambettante servizio di colonizzazione temporanea della tua cucina. Nel senso che tu vuoi organizzare una cena/addio al nubilato-celibato/festa di compleanno/grigliata/team building/quel-che-ti-pare e vuoi sperimentare l’ebbrezza di un ristorante a casa tua o semplicemente non hai voglia o tempo di metterti ai fornelli: ciao, sono il Tonno Giusto.

36189132_10217099368622655_2744978225246502912_o

Squola Tonnata, ovvero le mie lezioni di cucina a domicilio. Cioè, a casa tua o in un luogo da te designato.
Basta con i severissssssimi giudici dei talent, qui non ci sono morbose parti teoriche o 90 minuti di taglio delle verdurine. Se vuoi imparare a cucinare dei piatti diversi dal solito e riproporli o rivisitarli a tuo piacere quando vorrai organizzare una cena tra amici o parenti, questa è la Squola adatta a te.

Scièf a domicilio

A inizio 2017 una decina di impavidi mi hanno sfidato nella cucina di casa loro, scegliendo un piatto e chiamando in adunata amici e parenti in veste di giurati per decidere quale performance fosse la migliore. Nessun vantaggio per l’Uomo Senza Tonno, neanche una prova del piatto il giorno prima.

É il momento di rifarvi sotto, cari Follouà Coraggiosi, tornano le UST Challenge.

Filosofia in cucina

uomo senza tonno

Curioso sei?

Romanzo con Angolo Cottura

Non è così che Marco immaginava il futuro, quando ha lasciato la Sicilia per Milano. Si aspettava la gavetta, questo sì. Ma pensava che avrebbe presto combinato Qualcosa di Serio, magari con la musica. Poi invece… la crisi, l’affitto, il lavoro che non c’è e se lo trovi è bene tenertelo anche se non ti piace. Gli anni volano via mentre lui fotocopia le sue giornate nell’open space dove scrive annunci pubblicitari per otto euro l’ora. Fino alla Settimana che Cambia Tutto, quella in cui prima viene sfrattato e poi, con tre quarti dell’open space, licenziato. Catastrofe.

Ma lo è davvero? Perché non approfittarne per provare a fare qualcosa che gli piaccia davvero? E a Marco piacciono moltissimo diverse cose: la musica, il sesso, il cibo. Non per forza in quest’ordine. Nasce così il foodblog dell’Uomo Senza Tonno, il barbuto «scièf» a domicilio che prima conquista il web e poi, una cena per volta, seduce Milano e dintorni con i suoi piatti stravaganti, spesso arditi, capaci di far sorridere anche i palati più severi. Mentre fioccano i clienti e con loro incontri e situazioni impreviste, in una sarabanda di cucine, città e menu, Marco parte per un viaggio che lo porterà parecchio fuori dalle rotte già tracciate. Ma al centro esatto di questa cosa imprevedibile chiamata vita.

Il mio primo libro Romanzo con angolo cottura edito da Longanesi lo trovate in tutte le librerie d’Italia, ma anche negli negli store digitali

Amazon, IBS, LaFeltrinelli, Mondadori Store 

Il mio primo libro

Sai che non posso più fare altro.» La voce del signor Riccardo assume un’eco metallica mentre tengo il cellulare tra l’orecchio e la spalla e rovisto nelle tasche in cerca delle chiavi di casa.

«Potrebbe mantenere l’affitto invariato. Tutto si può, basta volerlo. Quindi?» domando, celando con maestria la Fine Della Mia Pazienza.