FuoricucinaLibri david-quammen-spillover uomo senza tonno

Le epidemie non sono disgrazie accidentali: “Spillover” di David Quammen

Adottando un punto di vista superstizioso lo definiremmo un libro “profetico”. Siccome però nella Scienza non c’è chiaroveggenza ma solo il raziocinio e il calcolo matematico dei modelli che “predicono” e seguono gli andamenti di un’epidemia, Spillover è un’opera deduttiva. Come deduttiva è la risalita della corrente narrativa che David Quammen compie in queste 537…

Read more
AntipastiPiatti uniciRicetteSecondiVegetariano Taco-crusco-caponata-melanzane-stracciatella

Taco al peperone crusco con caponata di melanzane al balsamico e cioccolato e stracciatella

Un piccolo sotterfugio Quando mi piglia la stitichezza lessicale, non quella fisica, intendo quella delle parole nel senso che non so come far partire un articolo ho due barbatrucchi: o inizio a leggere cose a caso tra libri e articoli sul web nella speranza che quelle parole stimolino la peristalsi linguistica e diano il la…

Read more
PrimiRicetteVegetariano Ragù-lenticchie-funghi-porcini uomo senza tonno

Pasta al forno al ragù di lenticchie e funghi porcini

Dovremmo svecchiare l’idea che abbiamo comunemente dei legumi, il più delle volte costretti a fare il bagno in una minestra torbida, magari insipida, circondati da un arcipelago di verdure scotte prossime allo stadio di poltiglia intergalattica. Il massimo slancio creativo che ci si concede è una crema o un paté, vedi l’hummus ormai onnipresente in…

Read more
FuoricucinaLibri andrea perin la fame aguzza l'ingegno - uomo senza tonno

Contro il mito di un passato che non è mai esistito: “La fame aguzza l’ingegno” di Andrea Perin

L’aspetto storico e sociale è ciò che mi interessa maggiormente del Cibo, come mutano piatti e abitudini nel tempo, l’origine degli ingredienti e delle usanze. Uno tra quelli che considero i mali peggiori della retorica del food – che altro non è che il gossip intorno al Cibo – è la mitizzazione acritica del passato.…

Read more
Tunasophy Duomo-milano-uomo-senza-tonno

Pre-Occupandoci del Futuro stiamo dimenticando la lezione del Presente

Al telefono ieri sera mia madre mi ha detto che mi sente molto calmo. Francamente finché non me l’ha fatto notare lei non avevo realizzato la cosa. Ha ragione, sì, mi sento molto calmo, a tratti imperturbabile. Le prime 3 settimane di quarantena sono state un elettrocardiogramma impazzito, un continuo sali-scendi umorale che mi ha…

Read more
AntipastiPescePiatti uniciRicetteSecondi Polpo-parmigiana-uomo-senza-tonno

Polpo alla parmigiana

Prima una lessatina di culo, però Con il blog ho un rapporto conflittuale. Sin da quando l’ho aperto – febbraio 2012, mica ieri pomeriggio, è il progetto più longevo che abbia tenuto in vita finora, sebbene a intervalli a volte molto lunghi – ho alternato fasi di entusiasmo ad altre di disprezzo profondo. I social,…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Arancine, caponata e Birra Messina Cristalli di Sale: il trio perfetto della #Sicilitudine

Questo post è in partnership con Birra Messina Cos’è la Sicilitudine? Eh, bella domanda. Come si racchiude in una sola parola un universo variegato eppure fortemente coeso di atteggiamenti, modi di fare e di dire, substrati storici che hanno plasmato la proverbiale ospitalità siciliana e coniato una cultura unica nel suo genere, ammirata e spesso…

Read more
Racconti palataliRistoranti Tartare di carne, erba cipollina, senape forte

Guida Minchiolìn: un pugno di pizze, trattorie e sprazzi cinesi. 10 ristoranti a Milano

Sotto ho già scritto abbastanza, vi risparmio ulteriori e superflue righe d’introduzione. SOLITO DISCLAIMER I prezzi indicati si riferiscono a ciò che ho pagato di tasca mia da normale cliente – quindi, senza mai presentarmi come fudbloggah o presunto tale – e come quota singola. Nei paragrafi non ho menzionato tutte le portate che ho…

Read more
Racconti palataliRistoranti

La carne sintetica esiste ed è già tra noi: l’ho assaggiata

Questo articolo non è una marketta retribuita Il problema etico, economico e ambientale della produzione di carne è ormai insostenibile. Con la crescita della popolazione mondiale e l’aumento della richiesta di proteine animali da parte di economie in rapido sviluppo (India e Cina su tutti), soprattutto come status symbol di un acquisito benessere, sta dando…

Read more
Racconti palataliRistoranti pizza con pancetta e broccoli - uomo senza tonno

Guida Minchiolìn: cino-giappo fusion, cordon bleu camuffati e pizza all’ananas. 7 ristoranti a Milano

Avevo giurato solennemente che la Guida Minchiolìn sarebbe morta con l’ultimo post di febbraio scorso ma, preso dall’euforia della nuova impostazione del blogghe (avete fatto un giro sul sito?) e i messaggi di diversi tra voi Follouà che mi hanno minacciato di fondere le lame dei miei coltelli e farci un vitello tonnato da adorare, ho…

Read more
Racconti palatali

Con Moulinex e Rowenta ne ho combinate delle belle e tonnate

Questo articolo è offerto da Moulinex e Rowenta Su Instagram e Facebook ve l’ho raccontata ricetta dopo ricetta ma, per non perdere pezzi, vi riassumo tutto il riassumibile dei miei magheggi con Cuisine Companion e Cookeo di Moulinex e Optigrill e Smart Force Cyclonic Connect di Rowenta. Cuisine Companion è per me una vecchia conoscenza,…

Read more
PescePrimiRicette Risotto-nero-seppia-nduja-robiola-roccaverano-zafferano uomo senza tonno

Risotto al nero, seppia, nduja di Spilinga, mousse di robiola di Roccaverano allo zafferano

Questo è uno dei miei piatti supermegayeah. Una di quelle creazioni di cui vado fiero, mi gonfio il petto, mi guardo allo specchio e lo sbaciucchio lasciando l’orma delle mie labbra raggrinzite come la buccia di una melanzana grigliata e pettino poi le piume della coda di pavone tonnato che schiudo per dirmi da solo,…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Guida Minchiolìn – Porchetta, hamburger, filippino e quinto quarto: 7 ristoranti a Milano

Questo potrebbe essere l’ultimo appuntamento della Guida Minchiolìn sul blogghe. Lo dico, eh. Mi sono stancato, questi post richiedono troppo tempo e sto pianificando un cambiamento dei contenuti del sito. Continuerò comunque sia su Facebook che su Instagram a pubblicare le mie scorribande per ristoranti vari ed eventuali, non solo a Milano ma ovunque mi…

Read more
Rubriche TonnateTunasophy Due uova sode pronte da allevamento a terra - uomo senza tonno

Tunasophy #2 | Fenomenologia dell’uovo sodo già pronto

Durante un giro al supermercato ho trovato l’uovo sodo già pronto per l’uso, cotto e sbucciato. E il mio cervello è partito per la tangente. *** Da quando fare la spesa al mercato è diventata una priorità personale, oltre che un’esigenza professionale, mettere piede al supermercato mi innervosisce. Non nego di averlo frequentato per anni…

Read more
Racconti palataliRistorantiRubriche Tonnate Red Paitan con brodo di pollo piccante, uovo marinato, pancia di maiale chashu, bamboo, cipollotto e germogli

Guida Minchiolìn: dalla pizza alla costata passando per Cina e Giappone. 7 ristoranti a Milano

Non ho ancora trovato il mio ristorante di Milano del cuore di tonno, vado, giro, annuso, assaggio ma non scatta l’amore anche se, devo ammetterlo, in quest’ultima tornata qualche flirt c’è e, sebbene non vi siano voti, capirete dove. Non mi dilungo, non mi slaccio, non dico niente che quando uno parla assai porta sfiga.…

Read more
Racconti palataliRistorantiRubriche Tonnate panino con pulled pork - uomo senza tonno

Guida Minchiolìn: Panini con carne, qualche cinese e risotti brutali. 7 ristoranti a Milano

Sempre caro mi fu quest’ermo colon! Beato lui che funziona a meraviglia dato che sta sotto sforzo un giorno sì e l’altro pure. Come di consueto, cari Follouà, ho perlustrato per voi e SOLO PER VOI qualche locale nella sempre più trendy scena della ristorazione milanese. Ma mi sono tenuto a debita distanza da tutti…

Read more
CarnePescePrimiRicette gnocchi-patate-dolci-vongole-salsiccia-coulis-lampone-peperone-nocciole uomo senza tonno

Gnocchi di patata dolce, vongole e salsiccia, coulis di peperone e lamponi, nocciole

Nuova ricetta con sottofondo musicale di pregio: gnocchi di patata dolce, vongole e salsiccia rock Rimettere piede nel blogghe dopo tutta sta latitanza mi mette quasi ansia. Abbiate pietà di me, io ci provo a stare appresso a un fantomatico piano editoriale ma anche solo cacare un post a settimana si sta tramutando in un’impresa…

Read more
Racconti palataliRubriche Tonnate just-eat-milano uomo senza tonno

JustEat “Eat And Win”, ecco come (non) ho vinto il Mondiale

Questo post è offerto da Just Eat Lo ammetto, i Mondiali di calcio senza l’Italia che mi fa rischiare l’infarto e sbraitare di gioia e mi costringe a scolarmi diciassette birre per affrontare meglio la tensione delle partite è una fuffa micidiale. Stando, tra l’altro, ai risultati sorprendenti venuti fuori in Russia, con una mandria…

Read more
Racconti palataliRistorantiRubriche Tonnate pizza con broccoli e salsiccia - uomo senza tonno

Guida Minchiolìn: Non è oro tutto quel che luccica. 7 ristoranti a Milano

Panzerotti, pizzette e ristoranti pettinati che non mantengono le promesse   Per introdurvi a questo nuovo giro di estremo lavorio gastro-mandibolare in giro per la Capitale del Fud vi rimando all’introduzione dell’ultimo appuntamento con la mia temutissssssssima Guida Minchiolìn. Non ho altro da aggiungere. SOLITO DISCLAIMER I prezzi indicati si riferiscono a ciò che ho…

Read more
AntipastiPiatti uniciRicetteSecondiVegetariano crema-asparagi-liquirizia-mozzarella-bufala-prosciutto-crudo uomo senza tonno

Crema di asparagi alla liquirizia, burrata d’Andria, crudo di Parma dolce appena scottato

Questo post è offerto da Moulinex Cari amici, care amiche, individui vicini e lontani e prossimi, sia fisicamente che di parentela, questa che state per leggere è l’ultima ricetta che realizzo per onorare la mia collaborazione con Moulinex, che mi ha gentilmente donato due dei suoi elettrodomestici di punta da usare in cucina e che…

Read more
AntipastiRicetteSecondiVegetariano crocchette-latte-amaranto-crema-ceci-miso-yuzu-cetriolo uomo senza tonno

Crocchette di latte in crosta di amaranto, crema di ceci al miso, cetriolo allo yuzu

Questo post è offerto da Moulinex Parliamo di cose serie, parliamo di come si fanno i piatti, quelli che si mangiano. Questo è il penultimo appuntamento con le ricette create in collaborazione con Moulinex, stavolta vi schiaffo un mix tra cucina da strada palermitana e influssi giappo, che tanto mi aggradano. CONGEZZIÓ La scorsa estate…

Read more
Racconti palataliRistorantiRubriche Tonnate pad thai - uomo senza tonno

Guida Minchiolìn: panzerotti, Cina e pizza gurmè. 7 ristoranti a Milano

Milano, capitale della Gentrificazione del Cibo. Ogni pietanza che tocca il suolo meneghino, anche quella della più umile estrazione, “deve diventare” trendy. Con ostinazione quasi encomiabile. Lo è stato per il quinto quarto e l’hamburger, lo è adesso per la pizza, già da un paio d’anni si sono messi tutti a far ceviche, già spopola…

Read more
AntipastiPiatti uniciRicetteSecondiVegetariano moulinex-flan-topinambur-porro-pecorino-sardo-miele-castagno-polvere-spinaci uomo senza tonno

Flan di topinambur e porro, pecorino sardo, miele di castagno, polvere di spinaci

Questo post è offerto da Moulinex Senza cincischiare con introduzioni lunghe e off topic mi fiondo dritto sulla narrazione del nuovo piatto che ho preparato con Cuisine Companion, il robot da cucina che è più di un robot da cucina creato da Moulinex. Quando vi sentite soli, potete pure scambiarci qualche chiacchiera, lui ha sempre la risposta…

Read more
PesceRicetteSecondi moulinex-baccalà-infusione-crema-cime-rapa-aglio-mousse-mozzarella-bufala-polvere-pomodoro uomo senza tonno

Baccalà cotto in infusione, crema di cime di rapa all’aglio, mousse di mozzarella di bufala, polvere di pomodoro

Questo post è offerto da Moulinex Italia Non mi dilungherò con impervie introduzioni, non mi darò a sbrodolose lungaggini per il mero gusto di riempire l’horror vacui di questa pagina telematica. Nossignore, andrò dritto al punto, anche perché, ahimé, non un bel nulla da dire prima di raccontarvi come fu che creai la ricetta di…

Read more
FuoricucinaLibri breece-dj-pancake-trilobiti uomo senza tonno

“Trilobiti” di Breece D’J Pancake, (non solo) uno scrittore per scrittori

Sembra quasi di vederli i volti di questi racconti senza che l’autore ne fornisca dettagli: scavati da una stanchezza esistenziale, lo sguardo che inciampa a metà strada tra la malinconia e la disperazione figlia di un passato che ha lascito ferite che non si rimarginano mai. In Trilobiti sono raccolti tutti e dodici i racconti…

Read more
Racconti palataliRistorantiRubriche Tonnate borsch - uomo senza tonno

Guida Minchiolìn: cucina sovietica a Milano, cioè russa ma anche uzbeka

Oh Milano, Milano, mini-metropoli quasi-cosmopolita dove puoi assaggiare roba da tutto il mondo senza prendere un aereo. Come ogni grande città permeabile a mode e culture differenti, accoglie ristoranti che propongono cucine dalle più diverse, sia regionali che nazionali, Patrimonio dell’Obeso per un vorace come me. Negli ultimi tempi sto approfondendo i miei studi sulle…

Read more
CarneRicetteSecondi petto-anatra-frutti-bosco-gelato-peperone-bietole-colorate uomo senza tonno

Petto d’anatra ai frutti di bosco, gelato al peperone corno, bietole colorate scottate

Questo post è offerto da Moulinex Non farò alcuna illazione sull’infinita digestione di cena-del-24-pranzo-del-25-spuntino-di-tardo-pomeriggio-del-25-pranzo-del-26-tisana-digestiva-del26-sera, l’Internét ne è pieno. Quindi salterò a pie’ pari la cronostoria dell’appesantimento, della difficoltà respiratoria, della sudorazione coi secchielli, sui reflussi e i filacci di filetti incagliati tra i molari. Niente di tutto ciò, passerò dritto alla narrazione, dettagliata e certosina,…

Read more
Racconti palataliRistorantiRubriche Tonnate takoyaki - uomo senza tonno

Guida Minchiolìn, Giappone, Cina e Thailandia, panino con pesce e anche uno vegano: 7 ristoranti a Milano

Giuro che dall’anno prossimo questo blogghe tornerà a regime e ci saranno più contenuti. Sono alle strette con il libro che uscirà l’anno prossimo per Longanesi e sono totalmente assorbito, recluso come un ratto in biblioteca o in notturna in rumorosi ostelli – menomale che la playlist di musica ambient che mi sparo a volumi…

Read more
PrimiSenza categoriaVegetariano risotto-zucca-pannerone-lodi-peperone-crusco-pepe-sichuan uomo senza tonno

Risotto con zucca, Pannerone di Lodi, peperone crusco, pepe di Sichuan

Questo post è offerto da Moulinex Italia A differenza dei gatti, che ne hanno 7, i tonni hanno 14 vite. O meglio, sto provando ad acquistarne altre 13, quella che ho a disposizione è piena di cose da fare. Ma prima o poi arrivo sempre al dunque. Stavolta il dunque è il secondo appuntamento della…

Read more
AntipastiPesceRicetteSecondi capesante-sake-salsa-teriyaki-vellutata-carote-broccoli-guanciale-croccante uomo senza tonno

Capesante marinate al saké e scottate, vellutata di broccoli e carote, riduzione di salsa teriyaki fatta in casa, guanciale croccante

Questo post è offerto da Moulinex Italia Tra il recente TonnoInTour, il famoso libro a cui sto lavorando e una sfilza di impegni che sbucano come funghetti sul sentiero del Nirvana Tonnato, le riserve di Neuroni adibiti alla secrezione di nuove ricette si fanno scarse. Detengo un quadernone con listoni lunghi così di esperimenti da…

Read more
#TonnoInTour#TonnoInTour tonno-in-tour-puglia uomo senza tonno

#TonnoInTour | Puglia_2017: Tra Alberobello e Gallipoli ci sono Torre Lapillo e Lecce

ALBEROBELLO Lunedì 14 agosto Gli ospiti di #TonnoInTour, oltre ad aprirmi le porte di casa, si fanno in quattro per agevolarmi negli spostamenti. Francesco e Maria Teresa si prendono la briga di accompagnarmi a Gioia del Colle in auto dove il testimone passerà a un’altra famiglia. Prima di lasciare Altamura, facciamo un salto al secondo…

Read more
#TonnoInTour#TonnoInTour

#TonnoInTour | Puglia_2017: Barletta, Polignano a Mare e Altamura sola andata

Barletta Martedì 8 agosto Nel tragitto che affrontiamo tra Cerignola e Margherita di Savoia – passando per Trinitapoli e costeggiando le saline – non c’è nessun’auto che singhiozza, nessuno stop improvviso per strada. Pietro mi accompagna alla fermata del bus e lo ringrazio di cuore per questo strappo. Prima di partire, l’autista del bus trotterella…

Read more
#TonnoInTour#TonnoInTour

#TonnoInTour | Puglia_2017: Da Foggia a Cerignola, passando per Vieste

Foggia Mercoledì 2 agosto Il volo da Milano Linate atterra solo con qualche rollaggio di routine e nessuno si azzarda ad applaudire, ragion per cui nessuna mano è stata maltrattata dal sottoscritto poco prima di scendere dall’aeromobile. Fuori dall’aeroporto di Bari Palese la calura è dirompente ma quando approdo a Foggia dopo un’ulteriore ora e mezzo…

Read more
#TonnoInTour#TonnoInTour

#TonnoInTour: me ne vado 20 giorni in Puglia (ma l’anno scorso fui in Sicilia)

A dispetto delle date indicate nella diapositiva di copertina, ho prolungato di due giorni il #TonnoInTour di quest’anno per far fronte a tutte le richieste possibili. Dal 2 al 21 agosto sarò a zonzo per la Puglia, da nord a sud, dal Gargano al Salento passando per l’entroterra a visitare luoghi a me sconosciuti, ad assaggiare…

Read more
Racconti palataliRistorantiRubriche Tonnate tagliolini al nero di seppia - uomo senza tonno

Guida Minchiolìn: pizzette, parmigiane, hamburger e cose col pesce. 7 ristoranti a Milano

Prima di smaterializzarmi da Milano e ricompormi nelle lande pugliesi per il mio secondo Tonno In Tour, il gastro-couchsurfing in cui sconosciuti mi offrono ospitalità in cambio dei miei servigi culinari, mi tolgo dalla lista delle Cose Tonnate Da Fare Prima Di Partire E Che Vadano A Male l’ennesima sfilza di locali testati in veste…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Mentre scrivo un libro a Palermo, perlustro la zona tra cibo biliciaro e cose-gurmé

Lo dissi a più riprese: sto scrivendo un libro. Esce tra qualche mese, sicuramente entro quest’anno. Posso anche dire con chi: Longanesi. E vi giuro che sono preso d’un bene che, che ne so, non so. Da quando ero marmocchio volevo scrivere un libro tutto mio e ora lo sto facendo, tra l’altro per una…

Read more

Guida Minchiolìn: (pochi) alti e (molti) bassi. 7 ristoranti a Milano

Mah, non voglio fare il bastian contrario, francamente i criticoni per partito preso mi disturbano la digestione, ma mi sento in dovere di contraddire quell’entusiasta ritornello, molto in voga tra bloggerz e giornalisti-che-odiano-i-bloggerz che fa: “A Milano non s’è mai mangiato così bene”. Per carità, a dispetto delle leggende metropolitane diffuse al di sotto del…

Read more
AntipastiRicetteSecondiVegetariano

Pancake alla canapa, pancake al fieno greco: due ricette e siamo tutti contenti

Dato che la narrazione di questa doppia ricetta sarà lunga quanto il Pentateuco, evito la mia consueta introduzione musicofila, altrimenti qui il brodo s’annacqua e i brodi annacquati fanno schifo alla cacca. Ho sperimentato due tipi diversi di ricette salate con i pancake, anch’essi provati con due impasti diversi. I due piatti si chiamano così:…

Read more
Racconti palataliRistorantiRubriche Tonnate pizza fritta con ricotta e pepe - uomo senza tonno

Guida Minchiolìn: C’erano un filippino, un giapponese, un vietnamita e qualche italiano. 8 ristoranti a Milano

Mi sono fatto un altro giro di locali in veste di cattivisssssssimo e incorruttibile ispettore della Guida Minchiolìn e ho speso l’ennesima cartata di soldi. In questo post c’è la prima parte di ristoranti, l’altra ve la sparo settimana – spero. Più giro, più mi rendo conto di quanto Milano si stia riempendo di fuffa…

Read more
Racconti palataliRistoranti

La cucina di Matteo Fronduti del ristorante Manna di Milano non le manda a dire

Manna, piazzale del Governo Provvisorio 6, Milano Ho una lista lunga così di ristoranti milanesi da provare. Il Manna di Matteo Fronduti era lì, scritto in stampatello sull’ingiallito foglio di una Moleskine, da ben prima che lo chef meneghino acquisisse notorietà mediatica vincendo Top Chef neanche un anno fa. La zona non proprio facilissima da…

Read more
Senza categoria

Quinoa risottata, crema di melanzana arrosto e pomodorino, pesto di alghe e noci brasiliane, stracciatella di burrata

Tra la stesura del mio primo libro – che uscirà tra non molto, belly miey – e un corso che mi tiene occupato mezza giornata, riuscire a cavare qualche idea decente per nuovi piatti e lanciarmi alla scoperta di musica pettinella fresca fresca sta diventando impresa ardua. Sapete, cari Follouà, c’ho la testa intrappolata in…

Read more
AntipastiPescePiatti uniciRicetteSecondi

Okonomiyaki

Non l’ho fatto apposta, mi ci sono imbattuto per caso sebbene stessi cercando qualcosa di nuovo che mi stuzzicasse le sinapsi. Premo play sul primo brano, Shahmaran, e capisco che potrei restarci secco. Infatti ci resto secco. Le atmosfere umbratili e notturne di ISON, il disco d’esordio di Sevdaliza, una modella iraniana naturalizzata olandese, è proprio…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Un Tonno a Venezia non nuota nel Canal Grande ma va per bacari e ristoranti

Domenica 23 aprile É così presto che farò tardi! Il pensiero che mi ossessiona ogni volta che ho un treno in mattinata e continuo a zittire la sveglia del cellulare. Come da copione, devo far le corse per giungere alla Stazione Centrale di Milano, trafelato e affannato, riesco a malapena a comprare una bottiglietta d’acqua e…

Read more
CarnePrimiRicette

Risotto con scarola, taleggio di capra, aceto balsamico di Modena IGP e bresaola della Valtellina IGP

Da un pezzo avevo in testa di buttar giù quattro righe sulla fauna da supermercato, quell’affascinante zoo di cui faccio parte quasi quotidianamente popolato da strani animaletti dai comportamenti simpatici e irritanti allo stesso tempo. Immersi nelle loro liste, rapiti da sconti imperdibili, convinti che carrelli sempre più larghi vadano riempiti fino all’orlo con qualsiasi cianfrusaglia, gli Animaletti…

Read more
PescePrimiRicette

Fregola sarda, cicerchia e pomodorino, colatura d’alici di Cetara e caciocavallo d’Agnone PAT

Ho ancora viva la scena: estraggo dalla custodia il dischetto di Leviathan, lo ficco nella piastra del lettore, parte Blood And Thunder. Apriti cielo, apritevi culi di migliaia di band là fuori. Quel riff mi ha tagliato le orecchie, mi ha fatto sgranare gli occhi e dire Uau!, c’è ancora speranza per il Roccherrolle cazzutto. Era l’1…

Read more
Racconti palataliRistoranti risotto con plancton e bisque - uomo senza tonno

Guida Minchiolìn: 16 ristoranti di Milano che ho provato negli ultimi 5 mesi

L’indisciplina è una brutta bestia. Sono mesi che faccio sopralluoghi palatali in ristoranti di Milano-anziché-no in veste di severissimo ispettore della Guida Minchiolìn con l’intento di riempire le pagine di questo blog con sontuosi panegirici gastro-letterari ma ogni volta mi perdo in settemila cose da fare, rimando, i pezzi si accumulano e finisco nella merda.…

Read more
AntipastiPesceRicetteSecondi

Parmigiana di sarde impanate con provolone affumicato

É un periodo difficile per il mio Neurone Fritto, l’unico sopravvissuto alla costante moria delle mie cellule cerebrali: non riesce a far nulla. Io che l’ho investito del ruolo di mio fido consigliere, “Consigliami di quali dischi parlare ai miei Follouà prima di ogni ricetta”, gli ho detto quando abbiamo firmato il nostro patto di…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

Lasagna di pane carasau, pesto di basilico, crema di patate, stracchino

É da un paio di mesi che cerco di buttar giù quattro-righe-quattro su uno dei dischi più inturgidisci-capezzoli degli ultimi anni, in fatto di post-rock, ma non ci riesco. Nelle ultime settimane ho una mole di distrazioni a catena che mi impediscono di secernere pensieri degni una consecutio logica tonnata che si rispetti, anche per…

Read more
AntipastiRicetteSecondiVegetariano

Crocchette di manioca ripiene di Blue Stilton con salsa piccante di umeboshi, micro-pak choi “Pianta Natura”

Ammetto l’ignoranza, non conoscevo il progetto Syndrome di cui è unico titolare Mathieu Vandekerkhove, uno dei due chitarristi dei belgi Amenra. L’ho scoperto venerdì 24 febbraio a Santeria Social Club a Milano, prima del concerto della sua band madre che sta portando in giro il bellissimo Alive, album acustico uscito ad aprile dello scorso anno.…

Read more
Racconti palataliRistoranti

L’Oste della Bon’Ora a Eataly Smeraldo fa godere le papille a tutto spiano

L’Oste della Bon’Ora (temporary restaurant) @ Eataly Smeraldo, piazza Venticinque Aprile 10, Milano Quando Gianluca di Foodda Communication mi ha inviato l’email con l’invito e la presentazione del progetto, mi si sono rizzati gli antennini. Vado sempre meno agli eventi stampa e alle kermesse di blogger in cui si mangia tanto (aggratìs), non per tirarmela,…

Read more
Racconti palatali

Con Ristorante Solidale si combattono gli sprechi alimentari e si riflette su “mondi” forse a noi sconosciuti

Milano, 22 febbraio 2017 C’è una cosa che ho sempre reputato fastidiosa in molti “personaggi famosi”. Ovvero quando, come a scrollarsi di dosso qualche oscura colpa, affermano “io faccio tanta beneficienza ma non lo dico a nessuno”. Perché non lo dici a nessuno? Perché non sfrutti la tua popolarità per dare un segnale alle persone…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Ho provato 15 locali di Milano con Just Eat: quali m’hanno fatto godere? Quali no?

Questo post è offerto da Just Eat Anche gli impenitenti spadellaioli come me, quando non c’hanno una cazzo di voglia di mettersi ai fornelli, optano per altre soluzioni di auto-sfamamento (si può dire? Io lo dico). Non sempre però c’è la grana per andare a zonzo per ristoranti pettinati a fare gli ispettori della Guida…

Read more
Racconti palatali

Ecco, secondo me, il ramen di Ryukishin è uno dei migliori di Milano

Ryukishin, via Ariberto 1, Milano Prima che insorgiate con le solite obiezioni, ho detto “uno dei migliori”, non “il migliore”. Oh, chiariamoci prima che sguinzaglio il fido Neurone Fritto a venirvi a sculacciare con la schiumarola. Be’, il perché ve lo spiego mentre vi racconto di quella sera che, insieme alla mia socia culinaria Elisabetta,…

Read more
PesceRicetteSecondi

Polpo croccante, crema di Rosa Camuna della Valcamonica, morbido di patata dolce e tahina

Immaginandone il volto partendo solo dalla sua voce, William Elliott Whitmore potrebbe essere un cinquantenne panzuto con le corde vocali corrose da whisky e sigarette. Probabilmente whisky e sigarette non gli saranno alieni ma di anni ne ha una ventina di meno, circa. Quando manda alle stampe Animals In The Dark, nel 2009, ne ha…

Read more
RicetteSecondiVegetariano

Cotoletta di fungo Portobello, hummus di fagioli cannellini al lime

Eh, prima di sciogliere la prognosi su Migration, sesto album in studio del producer Simon Green che tutti conosciamo come Bonobo, c’ho messo un po’. Al ritmo di 2 ascolti filati al giorno, tra un esperimento i fornelli e uno scaccolamento riflessivo, m’è entrato nelle vene lentamente. É tutto fuorché un disco immediato, non ha…

Read more
PrimiRicetteSenza categoriaVegetariano

Risotto con cicorino e camembert, miele di castagno e pepe di Sechuan

Sono tedeschi ma non hanno quasi nulla del sound crucco. Sembrano usciti fuori dalle ombre della Bristol trip hop ma portando con sé cromosomi giamaicani. Florian Seyberth e Peter Heider da Norimberga sono Boozoo Bajou e Satta è il loro esordio del 2001 che, ascoltato oggi nel 2017, suona bello fresco e se la sente…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Guida Minchiolìn: Don Juanito a Milano ha cambiato faccia e la sua carne è di livello

Sulla mia agenda in pelle squamata di pesce San Pietro avevo segnato da tempo un sopralluogo da Don Juanito. Da rispettabile e temuto ispettore della Guida Minchiolìn di cui, come tutti ben saprete ormai, sono fondatore e membro unico, non potevo balzare a pinne pari la cucina di questo ristorante. Prenoto un tavolo per due,…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

Busiate, crema di carciofi e fonduta di Bra DOP, nocciole

Parliamo del nuovo album dei Run The Jewels. Adesso. É uscito a sorpresa la vigilia di Natale quando tutti ci preparavamo a sbafare come dei suini grufolanti e le classifiche delle cose ganze e delle merde dell’anno, la mia compresa, erano rivelate alle masse. Questi qui arrivano e schiaffano sul tavolo una di quelle robe che…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Da Testina a Milano mi sono un fatto un supremo bagno nell’ossobuco

Testina, via Abbadesse 19, Milano Negli ultimi 3 mesi a Milano non si fa altro che parlare di pizze. Fioccano pizzerie come funghi nel selvaggio boschetto metropolitano, è in atto una gara a chi ha la lievitazione più lunga, il Presidio Slow Food più grosso, il pomodorino di questo o quell’altro colore. Io osservo, a…

Read more
PescePrimiRicette

Spaghetti con capesante, bottarga di ricciola, scorza di mandarino, peperoncino, nepitella

Povero sgombro. Ostracizzato dallo strapotere del tonno nel Reame dello Scatolame, confinato ai margini esterni dello sguardo del consumatore che scruta perplesso la selva di offerte davanti allo scaffale, tra un Palmera e un Insuperabile e un Rio Mare e un As Do Mar e uno CheNonCostiUnCazzo. Misero Sgombro. Rischa l’estinzione, almeno nei mari del…

Read more
Racconti palatali

Il fiuto per il fritto m’ha portato da Sciatt à Porter a Milano: è stato molto bello

Sciatt à Porter, viale Monte Grappa 18, Milano Il primo incontro ravvicinato con gli sciatt l’ho avuto un paio di mesi fa durante un viaggio-stampa in Valtellina alla scoperta della bresaola IGP. In quell’occasione arrivarono un po’ freddi e quindi l’emozione colesterolica della deflorazione sciattica si perse in bocconi vagamente stantii. Succede che una sera…

Read more
PrimiRicetteVegano

Spaghettoni in crema viola, polvere di sumac

Il quesito della settimana è: v’è mai capitato di prendervi bene per una canzone solo dopo aver ascoltato la sua cover? Che ricordi, in epoche recenti, m’è capitato con Crystalised dei The XX (prima beccata nella versione di Mark Lanegan e Martina Topley-Bird) e Clothes Of Sand di Nick Drake, scovata qualche tempo prima reinterpretata dall’immenso Steve…

Read more
PescePrimiRicette

Risotto con baccalà, marmellata di arance amare, olio al timo, habanero

Da diversi giorni, mentre svolgo la mia quotidiana attività di lisciamento della barba con una mano e di scaccolamento con un dito, domando al mio Neurone Fritto: Oh, Ma Quant’è Pettinato Il Nuovo Disco Dei Justice? Lui mi guarda, inarca un sopracciglio croccante e mi fa: Giasti-chi? Perdonatelo quell’analfabeta. É un cane randagio, un trovatello…

Read more
PesceRicetteSecondi

Spezzatino di pesce spada in salsa teriyaki

Tre settimane fa ho rischiato di scomparire dalla faccia della Terra o, quanto meno, da questa Realtà. Un’auto m’ha centrato in pieno mentre attraversavo un incrocio in bicicletta solitario-nella-notte-va, mi sono fatto quattro belle capriole e me ne sono uscito miracolosamente con tre punti in fronte e un muscolo della gamba destra lacerato che ha fatto…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Guida Minchiolìn: A Milano tira più una pizza di Berberè in salita che un Tonno in discesa

Berberè, via Sebenico 21, Milano C’è un’amica di Roma che arriva a Milano per lavoro e ispeziono gli appunti del Buon Ispettore della Guida Minchiolìn quale ormai rinomatamente sono. Dove la porto? Qui? Lì? Là? Quaggiù? Quassù? Toh, Berberè! Lei a Roma non c’è mai stata, io a Milano ancora no nonostante il fragoroso chiacchiericcio dall’inaugurazione, il…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

Busiate, crema di borragine e ortica mantecata con yogurt greco

Ieri sera riascoltavo Roots dei Sepultura e, minchia, mi sono sentito proiettato nel passato, nella mia cameretta col libretto del ciddì in mano a fendere l’aria scapocciando con la testa incassata nelle cuffione in uno di quei pomeriggi in cui mi serravo a chiave perché in teoria avrei dovuto studiare ma ero già consapevole che…

Read more
PescePrimiRicette

Risotto ai funghi shiitake, zucca e formaggio semistagionato di capra, bottarga di pesce spada

Per cene a domicilio a Milano, in Italia e nel mondo conosciuto, scrivimi a chiedimi@uomosenzatonno.com Da quando Emma Ruth Rundle s’è scrollata di dosso lo sperimentalismo autistico del suo debutto Electric Guitar One e ha introdotto malinconiche parti vocali alle sue composizioni, ha dimostrato d’essere una delle migliori interpreti del cantautorato rock al femminile contemporaneo.…

Read more
AntipastiCarnePiatti uniciRicetteSecondi

Tortino di cipolla rossa al timo e pepe rosa, julienne di bresaola della Valtellina IGP, fonduta di camembert di bufala

Come un diligente scolaretto, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre sono stato in Valtellina ospite, insieme a colleghi blogger e giornalisti, del Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina. Già di prima mattina avverto una voragine nella mia accogliente panza che viene colmata una volta giunti nel cuore della provincia di Sondrio, la zona tipica di…

Read more
AntipastiPiatti uniciRicetteSecondiVegetariano

Crema di zucca al Parmigiano Reggiano e fava tonka, riduzione di aceto balsamico di Modena, finferli all’aglio orsino, briciole di grissini al sesamo

Sveglia presto e partenza a razzo per Reggio Emilia. É un sabato di fine settembre ma la temperatura è ancora sudoripara, l’estate pare non voler mollare il colpo. Sono con la collega Indira e in auto si parla di musica e cucina, l’ora e mezza di viaggio fila in un batter d’acceleratore e, giunti al…

Read more
MusicaRacconti palatali

Jazz di Paolo Fresu e Luce Frescobaldi al MUDEC, ma anche un buffet bistellato. La stessa sera

26 settembre 2016, MUDEC, via Tortona 56, Milano Quando ho ricevuto l’email d’invito all’evento che vedeva Paolo Fresu e Lamberto Frescobaldi con Nick The Nightfly e lo chef stellato Enrico Bartolini, mi si sono drizzati gli antennini, ho chiamato il Neurone Fritto, ovvero l’ultimo che m’è rimasto e, insieme abbiamo deliberato: Vado! L’evento si tiene al…

Read more
PesceRicette

Gamberone, lardo di Colonnata e vaniglia, granita piccante di fichi neri e jalapeno verde, ricotta salata

La cosa incredibile dei Neurosis è che in trent’anni di carriera non hanno mai ceduto alle sirene seducenti dei trend, non si sono mai genuflessi a questa o quella moda, tanto meno hanno tentato di ammorbidirsi per compiacere il timpano-medio. Sempre pronti a sputar sangue, a dar forma a domande esistenziali profonde, a spostare oltre…

Read more
#TonnoInTour#TonnoInTourAntipastiPescePrimiRicetteSecondiVegetariano

#TonnoInTour: ho cucinato tanti piatti nuovi (e i commensali erano cavie consenzienti)

Follouà, ci metto un po’ a secernere articoli nuovi per il blogghe, io e il mio inseparabile Neurone Fritto siamo stati imbrigliati in situazioni drammatiche una volta tornati alla vita meneghina di sempre, ma adesso che (quasi?) tutto è risolto (maccheccazzodici?), possiamo dedicarci allo smazzamento dei post dedicati al TonnoInTour che ha tenuto me medesimo…

Read more
PescePrimiRicette

Tortelli di spada, melanzane e menta, crema di erborinato di capra e paprika affumicata, pomodorini confit

Eh be’, la tentazioni di attaccarvi un pippone intergalattico e noiosamente autocelebrativo sul fatto che abbia un disco da solista in canna che uscirà il 15 settembre prossimo è fortissima. Mi sono legato i polpastrelli all’armadio per salvarvi, sto digitando con le dita dei piedi, perdonate l’ortografia non proprio eccelsa. Però, dai cazzo, questo è…

Read more
CarneRicetteSecondi

Petto d’anatra al pepe di Sechuan e foglie di mirto, confettura di uva spina, fiori

Quarter Over A Living Line partiva benissimo sin dalla copertina, ovvero questa: Un viaggio negli inferi con la benedizione di Lustmord. Suoni abrasivi eruttati dalle discariche dell’industrial e una ferocia squisitamente metal senza mai sfiorare il genere. Passano due anni e i Raime, che sono due visionari producer londinesi, cambiano pelle ma non rivoluzionano la…

Read more
PescePrimiRicette

Fettucce “alla puttanesca” di baccalà con sugo di pomodorino camone arrosto e habanero

Ricetta flash per la rubrica inesistente L’inguine allo Scoglio #1 Come e con cosa ho creato codesta Puttanesca di baccalà con un sugo di pomodorini camone arrostiti e habanero? Eh, è più difficile a dirsi che a farsi, miei fragranti follouà, intanto appuntatevi gli ingredienti (stavolta per una sola persona, poi moltiplicate) – 100 g di…

Read more

Gojira – Magma

I prodromi del disco gigante c’erano tutti: le preview, i due singoli stupendi. Ora che Magma è stato eruttato al mondo posso confermare le impressioni iniziali. Mai i Gojira sono stati così solidi e in equilibrio tra la parte più feroce e quella più accessibile. È proprio lo slancio melodico in grande pregio di queste…

Read more
Piatti uniciPrimiRicette

Arancini o Arancine al nero con seppia, nduja e asparagi

Oggi non c’ho voglia di parlare di musica nonostante avrei qualcosa da dire sui recenti lavori di Raime e, soprattutto, Gojira, due discazzi incredibili, il primo feroce e inquietante figlio d’un minimalismo abrasivo, il secondo apice d’un percorso evolutivo intrigante il cui risultato sono 10 canzoni in perfetto equilibrio tra melodia e potenza. No, siccome oggi…

Read more
CarnePrimiRicette

Pasta mischiata, macco di piselli e finocchietto, guanciale, ricotta salata

Che uno poi pensa al post rock e gli vengono in mente sempre i Soliti Noti, quelli che il genere se lo sono inventati, sebbene sia una dicitura talmente vasta che forse neanche Simon Reynolds potrebbe annoverare tutti i sottogeneri sviluppatisi sulla scia di Godspeed You! Black Emperor, Mogwai, Tortoise, Don Caballero. Pensi al post rock…

Read more
AntipastiPesceRicetteSecondi

Capesante e lardo, salsa di mirtilli e rosmarino, piselli crudi, germogli di bietola rossa

E quindi a ogni lavatrice si manifesta l’inquietante fenomeno. Ficco tutta la biancheria nel cestello stando attento a non abbandonare nulla, condisco il lavaggio con detersivo, ammorbidente e quisquilie varie, seleziono il programma e l’aggeggio va col suo rantolo metallico, frulla tutto, si spegne. Insomma, il consueto iter di tutte le fottute lavatrici. Il bucato lindo e…

Read more
Piatti uniciRicetteSecondiVegetariano

Crêpes alla canapa e semi di lavanda con fiori di zucchina e Stelvio DOP

C’è questa nota tesa come una corda, una vena in rilievo sulla pelle secca del buio. Il canto di Lisa Gerrard è una preghiera senza parole. Percussioni distanti rimbombano come tuoni. Breve silenzio. Gli archi esplodono sospingendo la voce in un’evocazione che ascende verso la luce e trascende il corpo, fatta com’è della stessa non-materia dello…

Read more
PescePrimiRicette

Calamarata, cozze, funghi cardoncelli, guanciale croccante, erba limoncina

Niente pippe filosofiche sulla scomparsa dai social, sul perché-e-il-percome di questa scelta. Non credo ci sia nulla di esistenziale, solo un’abile mossa comunicativa, una delle tante dei furbi Radiohead. E poi il contorno rischia di offuscare ciò per cui la band di Oxford è venuta al mondo, ovvero la musica. E quella di A Moon…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Il burger vegano di NaBi ha il suo (ottimo) perché

NaBi, via Cadore 41, Milano Di burger ce n’è per tutti. Ormai anche le hamburgherie tradizionali hanno un’apposita parte del menu dedicata alle opzioni veg, visto l’aumento esponenziale di clienti che la carne non vogliono neanche sentirla nominare. NaBi è la crasi di Natura Biologica, bistrot nato circa quattro anni fa che sposa la filosofia…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Prima che chiuda, tornerò al Sagami Temporary Restaurant

Well Kome, via Bezzecca 1, Milano Sagami, uno dei ristoranti ufficiali del padiglione Giappone di Expo 2015, in cui sicuramente avrete mangiato dopo mummificanti code, apre i battenti a Milano. Ma non in via definitiva. Il suo temporary restaurant è ospitato fino al 20 maggio 2016 da Well Kome, noto ristorante giapponese di Milano che,…

Read more
AntipastiPiatti uniciRicetteSecondiVegetariano

Tortino salato di nocciole e verdure, yogurt greco al basilico e zenzero

Non paga del Mercury Prize ricevuto con Let England Shake cinque anni fa, Polly Jean Harvey se n’è stata in giro per Afghanistan, Kosovo e Washington DC col fotografo Seamus Murphy per mettere le fondamenta al suo nuovo ambizioso album. Nuovo album che ha attratto molta attenzione sin dalla stesura. Proprio come in un’installazione d’arte…

Read more

Elliott Smith – Either/Or

In Either/Or Elliott Smith distilla tutta la sua tristezza dando forma a un’opera emotivamente possente. É il 1997, il grunge emette gli ultimi rantoli e i brani risentono di quelle variazioni armoniche ispide figlie del Seattle Sound nonostante sia viva la fascinazione per melodie Sixties. La voce è garbata e fragile, perfettamente incastonata negli scarni arrangiamenti, così come morbidi sono…

Read more
AntipastiPesceRicetteSecondi

Polpette di sarde all’angostura, crema di pinoli tostati, porro caramellato

Critica e pubblico considerano Fear Of Music mezzo gradino sotto i capolavori dei Talking Heads, More Songs About Buildings And Food e Remain In Light. C’avranno tutti un po’ ragione, eh, ma se proprio devo tifare per un loro disco, tifo per questo disco. Non c’entra la rilevanza storica o chissà quale altra elucubrazione filosofico-saccente, no,…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Ero da Maido, mangiavo okonomiyaki ed è apparso Marrabbio

Se a Milano chiedi “mangiamo giapponese?”, la risposta più ovvia che ti piomba addosso è “Sushi!”, ma l’altra sera me lo hanno domandato e io ho risposto con un gran colpo di diaframma “Okonomiyaki!”. Se il nome vi ricorda qualcosa, be’, sono le frittelle di Ranma e che Marrabbio preparava nel suo Mambo in Kiss Me…

Read more
Racconti palataliRistoranti

Da Nonna Domenica il mio palato è stato appagato

Nonna Domenica, via Altaguardia 16, Milano Due piccioni con una fava. Sintetizzo così l’aver testato il ristorante Nonna Domenica in occasione della degustazione dei vini della tenuta piemontese Ca’ Du Russ. Entrambi a me sconosciuti, entrambe piacevoli sorprese. Ma procedo per gradi. Nonna Domenica è un piccolo ristorante aperto da pochi mesi in zona Porta…

Read more
Racconti palataliRistoranti

JarIT, lo chef è sottovuoto

JarIT, Piazza Santo Stefano 10 (angolo via Festa del Perdono), Milano Se vi dico take away, cosa vi salta in testa? La pizza. Il cheeseburger chimico del fast food. Il kebab-con-tutto. Bene, potete aprire i cancelli automatici di cervello e palato e accogliere l’alta cucina, ma in barattolo. É l’idea da cui nasce JarIT, bistrot con due…

Read more
PescePrimiRicette

Gnocchi di patate viola, gamberone al lime, bisque ai funghi shiitake, guanciale croccante

I quadri di Duy Huynh sono vere e proprie fiabe visive. Nato in Vietnam, a otto anni Duy si trasferisce negli Stati Uniti, dove vive tutt’oggi e le difficoltà incontrate nella comprensione di una nuova lingua lo inducono a rifugiarsi nelle arti figurative, soprattutto fumetti, cartoni e graffiti.   Sviluppa così un suo personale linguaggio ricco di…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

Paccheri, crema di asparagi, mousse di caprino, camomilla tostata al sale affumicato

Che figata sono i quadri di Caleb Brown? Il pittore newyorkese sovverte gli equilibri a noi noti ingigantendo predatori, estraendoli dal loro habitat naturale e scaraventandoli in ambienti urbani. Come dinosauri che s’aggirano tra gli umani. Non privo di ironia, il suo iperrealismo capovolge ogni logica. Ci sono paracadutisti minacciati da squali volanti a fauci spalancate.…

Read more
CarneRicetteSecondi

Carrè di vitello in crosta di grissini, salsa di zafferano e mandarino

Ho un debole per l’arte surrealista e per i paradossi concettuali, ancor prima che visivi, che indaga. Numerosi pittori viventi e in attività hanno raccolto l’eredità intellettuale di André Breton, sono passati attraverso le assurdità pittoriche di Dalì giocando con la simbologia e l’esoterismo e la psicologia per creare un linguaggio che descrive in pieno le nevrosi, gli…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

TIMBALLO DI RISO CON FUNGHI PIOPPINI E CANNELLA E FONDUTA DI PECORINO ALLA CANAPA “ROMAGNA TERRE”

Questa ricetta è sponsorizzata da UFUUD. UFUUD nasce nel 2014 dall’intuizione dei co-fondatori Christian Prazzoli e Cipriano Moneta uniti nell’intento di far conoscere le eccellenze gastronomiche italiane dentro e fuori i confini nazionali. Il catalogo, in costante aggiornamento, è frutto di un’incessante e minuziosa ricerca di produttori dotati di certificazioni di qualità e che impiegano solo…

Read more

AGNES OBEL – AVENTINE

Immaginifico e surreale, Aventine ha la fragranza minerale del suolo zuppo di pioggia. La musica della Obel si posa leggera sull’anima con la benedizione di Satie e Debussy ma parla comunque una lingua autonoma. Voce, pianoforte, violino e violoncello tratteggiano un quadro impressionista elegante e senza punti deboli in cui i suoni caldi sono in perfetto…

Read more
Racconti palataliRistoranti

SORRY MAMA: LA LASAGNA É STREET FOOD?

Sorry Mama, corso di Porta Romana 79, Milano Sappiate che nessun piatto è ormai al sicuro dalla gourmettizzazione o streetfood-mania. Prima l’invasione dell’hamburger in milioni di declinazioni più o meno carnivore, sono poi irrotti sulla scena timidi tentativi di nobilitare perfino il kebab, ora è appena atterrata la pizza-che-costa-un-rene. Attendo con ansia che qualcuno estragga dal cilindro la…

Read more
AntipastiRicetteSecondiVeganoVegetariano

POLPETTE DI LENTICCHIE ALLA CURCUMA, CREMA DI SPINACI E ANACARDI TOSTATI

L’ho divorato qualche mese fa e lo sfoglio puntualmente. Sarà per le foto stupende di Bob Noto o perché con certi libri instauro un legame affettivo che mi porta a tornare tra le righe, approfondire passaggi per fissarli bene in testa (sono un inveterato sottolineatore) o per trarre semplicemente ispirazione per qualcosa. Una ricetta, uno…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

Tagliatelle al pino mugo con funghi porcini e crema al Castelmagno DOP

É impossibile non incontrarne uno, sono come erbacce infestanti che inquinano le serate e i party con musica in quattroquarti. I killer del ritmo collettivo, lo sfalsamento di frequenza nella folla, la sincope aritmica che manda il presobenismo a puttane. Sono gli Scoordinati, quelli che tengono un tempo che non esiste in natura, sforando di…

Read more
CarnePrimiRicette

RISOTTO CON SPECK E CREMA DI CACHI E GORGONZOLA DOLCE

A ridurre un po’ di panza prima di rifocillarla con il cicciume delle feste ci sto provando, eh, ma l’impegno è puntualmente trasgredito da “oh, facciamo una cena? Sì” oppure “domenica tutti a pranzo da me” o ancora “ci facciamo un vino con aperitivo?” o anche “guarda, mi hanno portato questo formaggio dalla Val-Stocazzo, assaggialo”.…

Read more
RicetteSecondiVegetariano

Soufflé di carote viola con cuore di toma di capra, crema di zucca e zenzero e verza scottata

Aggiorno sempre di meno e questo è male, Molto Male ma sono impantanato in una quantità di casini da risolvere che devo farmi prestare delle mani per contarli tutti. Ok dai, non è una situazione così tragica, volevo condire con un po’ di sontuoso vittimismo l’incipit di questa ricetta in modo da ammorbidire i vostri…

Read more
CarneRicetteSecondi

Brasato di manzo al vino con castagne e verdure, cialda di parmigiano e rosmarino

L’anno scorso questo album è passato in sordina, la ciurma che l’ha composto è venuta a Milano e quella sera avevo o la febbre o qualche altro fottuto malanno che mi ha impedito di presenziare. Volevo staccarmi entrambi gli alluci ma poi ho pensato che mi sarebbero serviti in futuro per recarmi a vederli, qualora…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

Risotto con roquefort e uva

Credo di non proferir bestemmia asserendo che il nuovo album dei Low è un serissimo candidato alla palma di disco dell’anno. Fino a qualche settimana l’esordio degli Algiers spadroneggiava tra le mie preferenze, ma la coppia Sparhawk-Parker continua a spargere poesia sonora. Ones & Sixes ha il consueto tono dimesso ed elegiaco di ogni pubblicazione…

Read more
PesceRicetteSecondi

Millefoglie di platessa con paté di fichi al pepe di Sechuan e nocciole tostate

Durante la mia vacanza londinese ho vagato per diversi musei, scroccando la gratuità dell’ingresso. Piombato alla National Portrait, al piano terra mi sono imbattuto nella mostra del National Portrait Award 2015, esposizione di pittori emergenti che è invero una gara che consentirà al vincitore di beccarsi un premio di 25.000 sterline. Prima che la vigilante…

Read more
PescePrimiRicette

Linguine, mozzarella di bufala, bottarga di tonno, julienne di buccia di zucchina scottata, scorza di pompelmo rosa

Per questa ricetta non ho preamboli e lungaggini da sfoderare. Non ho finito nessun libro, quindi non ho nessun libro di cui parlarti. Ad agosto dischi nuovi ne escono pochi, non ho quindi dischi ganzi su cui pontificare. Le uniche notizie degne di nota della mia vita piatta come l’elettroencefalogramma di una banda di leghisti…

Read more
AntipastiPiatti uniciRicetteSecondiVegetariano

Caponata di melanzane con aceto balsamico di Modena IGP, tuma ragusana pepata e scaglie di cacao amaro

Durante il mio sopralluogo londinese ho fatto incetta di animali d’ogni tipo: dall’agnello condito con salsa chimichurri al galletto bretone (paté di fegato compreso, esaltante), dalle ribs di manzo marinate nel J&B e cotte con salsa barbecue alle scotch eggs (uova sode “panate” con trito di cinghiale selvatico speziato a sua volta panato e fritto:…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

Risotto con crema di melanzane e caprino, pesto di basilico e mandorle

Potrei inaugurare questa nuova epopea senzatonnesca con un’acrobatica dissertazione sulle quisquilie economiche dell’Europa dei tecnocrati, ma non ho voglia. Potrei partire piuttosto da quegli organismi monocellulari che a Roma e Treviso hanno mostrato quanto in Italia il razzismo e il fascismo siano problemi grossi e attuali che si traducono in handicap sociale e minorazione mentale,…

Read more
RicetteSecondiVegano

Hamburger di funghi shiitake, cialda di hummus, insalata shirazi

Quest’oggi voglia di dissertare su libri o dischi o catastrofici eventi culturali non ne ho. Anche perché sta ricetta è lunga, richiede pazienza, abnegazione, senso di responsabilità civile, cura e premura per il fornello, abilità digitale e peristaltica, perizia ascellare e conoscenza di particolari tecniche per l’estrazione delle caccole dalle cavità nasali. Vado dritto al…

Read more
PesceRicetteSecondi

Hamburger di lenticchie, polpo croccante, crescenza e maggiorana, asparagi al vapore

Ho appena finito di leggere uno dei libri più struggenti capitatimi a portata di retina da quando sono uscito dall’analfabetismo senza più tornarci. Via da Las Vegas di John O’Brien è un piccolo capolavoro. Vuoi per la fragilità dei due personaggi principali, vuoi per come lo scrittore americano, morto suicida due settimane dopo aver firmato…

Read more
CarnePrimiRicette

Carbonara con purea di fave, porro stufato, guanciale e pecorino romano

Questa volta non ho nessuna dritta cultural-musical-librofila da concederti, se non invitarti a sturarti le orecchie e lasciar entrare, sempre nelle orecchie, il nuovo dischetto dei Faith No More che, lo dico senza giri di parole, apre le natiche a molti esemplari del regno animale e anche vegetale. Sentirli così in forma dopo tutto questo…

Read more
Piatti uniciRicetteSecondiVegetariano

Crepes di ceci con paté di carciofi e olive, yogurt greco aromatizzato al basilico

Hai presente quelle volte che non hai il guizzo per iniziare un pezzo? Qual è il sistema migliore per attivare la favella? Scrivere che non avevi il guizzo per iniziare. Come vedi sono già a due righe di testo e non ho detto un cazzo se non che non sapevo come iniziare. E sono ancora…

Read more
PescePrimiRicette

Spaghetti con ragù di triglia, stracciatella di burrata e timo

Volevo parlare delle opere di un illustratore che mi fa frizzare le sinapsi ma m’è mancato il guizzo. Volevo parlare di un libro che sto finendo di leggere, ma non avendolo finito, niente, non ne parlo. Potrei parlare di qualche bel dischetto che sta uscendo adesso, ma finora i capolavori latitano, tante uscite buone ma…

Read more
RicetteSecondiVegetariano

Crocchette di broccoli e provola affumicata panate con polenta taragna

Sono caduto come un pesce nella friggitrice (o nella rete, per farla sobria) tra le spire della serie TV Fargo. Ispirata all’omonimo film dei fratelli Coen (che figurano tra i produttori esecutivi), la serie si snoda su un sentiero di sangue e tensione, come nello stile dei due registi, la cui mano si sente nelle…

Read more
PescePrimiRicette

Linguine con polpo, zucca e crema cacio e pepe

**fshfshfshfsh** (fruscio della linea disturbata) Roger, ieri sera sono andato a vedere il nuovo film di quella faina di David Fincher **fshfshfshfsh** L’amore bugiardo lo hanno chiamato gli italiani, ma in americano è mezzo chilo più credibile **fshfshfshfsh** di nome fa Gone Girl **fshfshfshfsh** Roger, prima che vai a vederlo **fshfshfshfsh** voglio dirti due cose su sto film,…

Read more
PescePrimiRicette

Tortiglioni con cime di rapa, salmone e zenzero

Sto ultimando la lettura di Soffocare di Chuck Palahniuk e si rafforza in me l’idea che ho sempre avuto su di lui: scrittore che t’affascina quando hai 20 anni, a 31 ti stanca. Stanca la sua scrittura artefatta, calibratissima, a tratti innaturale. Stanca la sua ostinazione a indugiare sugli aspetti macabri e disillusi della vita.…

Read more
PesceRicetteSecondi

Tonno ai semi di lino con lardo di Colonnata e salsa al vino rosso, miele e timo

Ieri sera, dopo aver visto Boyhood al cinema, vado a farmi una birra con gli amici Grrrrda e Al Fayer e il secondo, durante uno scambio di idee, estrae dal suo cilindro linguistico la parola ULTRONEO (in verità disse “ultronee”). Poi chiedo al Grrrrda se l’avesse mai sentita e lui conferma la presenza dell’oscuro vocabolo anche…

Read more
CarneRicetteSecondi

Polpette di carne e riso in umido con verdure, ricetta di mia nonna

Io il tizio che ha vinto il nobel per la letteratura non lo conosco neanche di striscio e di Modiano ricordo solo le carte da gioco. Misteri dell’ignoranza, ma non ho voglia di recuperare le mie mancanze, non lo leggerò. Dirai, chemmenefotte. Hai ragione, chettenefotte. Ma non voglio dissertare amabilmente delle mie non-letture, quanto, rapidamente,…

Read more
PescePrimiRicette

Seppia alla piastra ripiena di spaghetti al nero, peperone e guanciale croccante

Ogni giorno che passa, l’umanità mi preoccupa sempre più. Senti questa. Mi reco al mio fido supermercato per entrare in possesso del pesce e di altri affari che impiegherò successivamente per questa mia nuova creazione fornellara e mi catapulto direttamente al reparto pescheria. Strappo il numeretto di carta che sporge come una lingua dall’apposita macchinetta…

Read more
PesceRicetteSecondi

Spada al forno con sesamo, asparagi al burro e sciroppo di frutto della passione e zenzero

Esperimento che mi frullava nella capoccia da qualche giorno, ho raccolto le forze, il coraggio, l’autostima, ho infilato tutto dentro un sacco, ho shakerato et voilà, mi sono messo docilmente al fornello, ascoltando il mio per niente affatto umile istinto. Sapevo che ne sarei uscito vincitore. Però, premessa: il frutto della passione è un figlio…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

Rigatoni con fonduta di pecorino, fave spadellate e polvere di pomodoro

Mi sono seduto di fronte allo specchio, mi sono guardato per benino ispezionando con cura i punti neri, le rughe che tardano ad arrivare consegnandomi così un aspetto più saggio e meravigliosamente più affascinante – lamentati -, ma ho comunque constatato di possedere una gran bella faccia di minchia, così, tagliando corto, mi sono detto:…

Read more
CarneRicetteSecondi

Filetto di maiale con puré di funghi mantecato al Bra

Riesco ancora a vedermi la punta dei piedi e Tutto Il Resto, quindi posso affermare d’essere sopravvissuto con stile al delirante rito ittico-carnivoro delle feste che si protrae per giorni come il più carnascialesco dei matrimoni tradizionali orientali. E anche il leggero sfogo d’acne causato dagli oli e i burri e gli zuccheri è stato…

Read more
PrimiRicetteVegetariano

Tofarelle con spinaci, radicchio, olive, zafferano e ricotta salata

Dopo 4 giorni di abominio carnivoro senza sosta con contorno di rutti e pancreas gras, apro il frigo alla ricerca di qualche inerme vegetale pronto per il Supremo Sacrifizio Depurativo. Ma non troppo. Dato che il mio desiderio di cavolfiori pari solo a quello di una donna pregnante rimarrà insoddisfatto almeno fino alla prossima incursione…

Read more
PescePrimiRicette

Paccheri con ragù di orata al the verde, pinoli tostati e scorza d’arancia

Ho sempre osservato con diffidenza sugli scaffali delle librerie i volumi di Stephen King. Convinto d’avere a che fare con uno scrittore dozzinale che la gente compra più al supermercato che in libreria, ho dribblato con disinvolto disinteresse. Quei libracci costruiti ad hoc per mettere solo un po’ di paura e nulla più in chi…

Read more

Breach – Kollapse

Prima dell’eccellenza formale di Panopticon degli Isis viene l’archetipico Kollapse, luogo in cui post-rock e post-hardcore copulano senza più nascondersi dopo diversi flirt. Il titolo catastrofico è antonomasia del magma di disfacimento a cui i Breach danno fisionomia sonora. Se conBig Strong Boss appaiono gli Slint deformati dalle tenebre nel bel mezzo di un rito…

Read more

Tagliolini con bottarga di uovo di gallina, crema di asiago e funghi

In verità, in verità ti dico: questa doveva essere una videoricetta. La seconda. Ma purtroppo, problema ci fu e la videoricetta defunse. Sepolta dagli inghippi tecnici. Sigh sob sgrunt. Vabbé, chissenefotte, ne farò un’altra, ancora più migliorissima. Forse, prima o poi. Magari, in un corretto italiano. Avrei voluto esporti la lunga gestazione di questa ricetta.…

Read more

Millefoglie di patate con robiola, piselli e basilico

Entrato in casa con le migliori intenzioni fornellesche, per salvare le patate che ho in dispensa da una tremenda fine fatta di decomposizione e vermetti danzanti, evento già accaduto in un neanche troppo lontano passato, passo in rassegna i fottuti ingredienti che mi servono per quel che ho deciso di sperimentare stasera. Bene, quello ce…

Read more

Hamburger di spigola con limone, menta e sesamo e carpaccio di zucchine marinate

Sono un appassionato di hamburger. In tutte le fattezze, di qualsiasi materia, tranne di merda, hamburgero che è una meraviglia. Dopo aver sperimentato con legumi e conseguenti flati di tripudio, codesta sera mi immergo negli abissi. E tiro fuori una spigola. Che mi ritrovo, guarda caso, nel frigorifero. Inerme e consapevole del tuo tritevole destino.…

Read more

Caponata di carciofi

Autunno, le melanzane sono bandite dalla dieta dell’Uomo Senza Tonno. Una senza possibilità di revoca. Ma durante il freddo, rinunciare all’agrodolce di una sonora caponata è un flagello inaccettabile. Scervellandomi e battendo la testa branchiata su ogni muro di Milano, ho preso la decisione pinnata più appetibile e abbordabile. E stagionalmente compatibile. Si può scrivere…

Read more

Lasagne al pesto di basilico con puré di patate e crescenza

Borges aveva un problema. Per anni si era occupato di saggistica e recensioni letterarie e, quando decise di scendere in prima linea scrivendo Narrativa di Prima Mano, ebbe notevoli difficoltà per superare lo scoglio chiamato Inizio di un Racconto, nonché Creazione di una Storia. Due scogli, quindi. Gli venne un’intuizione geniale per venire fuori dall’impasse:…

Read more

Crocchette di carne e senape ripiene al formaggio

Posso confessarti che i blogghe di cucina sono una noia colossale? Che faccio un’enorme fatica a leggerli perché sono un po’ gnignì-mimmì-ciccì-frifrì, insomma, hanno quel tono buonista da cibo-sano-fatto-in-casa-mica-la-merda-che-fagociti-al-fast-food? Chedduepalle. Ho capito, stile di vita sedentario + cibocicciuto = culogigante & flaccidume, ma si devono falcidiare le Sacre Biglie alla collettività co’st’atteggiamento da perpetue uscite…

Read more

Idiot Flesh – Fancy

Prima degli Sleepytime Gorilla Museum c’erano gli Idiot Flesh. L’embrione sonoro ed estetico che si sarebbe poi incarnato negli autori di Grand Opening And Closing era già ben sviluppato in un rock nichilista che nega se stesso. Nils Frykdahl e Dan Rathbun preparavano quindi il suono a venire maneggiando pericolosamente quell’avant-prog atonale discendente da Art…

Read more

Leonard Mynx – Vesper

Impossibile spiegare cosa trasmetta Vesper se non si immergono carne e spirito. Sulla giostra di Leonard Mynx ruotano fragili ninna-nanne cantautorali da cui grondano parole di afflizione, solitudine e piccole tragedie quotidiane. Non è il solito folk sognante che connette l’uomo alla natura, ma sono note in punta di piedi sulle crepe dell’Io che tentano…

Read more

Lichens – Omns

Dietro il nome Lichens si cela il solo Robert Lowe. Realizzato con particolari tecniche di registrazione e mix, quello di Omns è un suono organico che si rivela nei richiami di una natura vibrante. L’umore è sospeso tra malinconia e pura meditazione in un solipsismo volontario racchiuso tra nenie liturgiche e lunghi requiem folk. Le…

Read more